Legami di amicizia

Siggi, Rožle e Aleš hanno esplorato un nuovo lato dell'Islanda, praticando attività all'aperto e rafforzando la loro preziosa amicizia.

Dettagli

Codice
Bonds of a friendship

Informazioni di prodotto

In Slovenia, mentre ero in lutto per la perdita inaspettata del mio caro amico Jure, mi sono sentita persa e vuota. Tuttavia, volevo onorare il suo ricordo, sostenere la sua famiglia e trovare loro un supporto. Così mi è venuta l'idea di scalare sei montagne in un giorno, ognuna delle quali rappresentava uno dei documentari di Jure. Rožle, che aveva già lavorato con Jure a un documentario, e un gruppo di islandesi mi hanno presentato Aleš Česen e abbiamo intrapreso il progetto insieme. L'esperienza di onorare la memoria del nostro amico e di sostenere la sua famiglia ha creato un forte legame tra noi. Anni dopo, ho proposto ad Aleš e Rožle un'avventura in Islanda. Insieme abbiamo esplorato un nuovo lato dell'Islanda, praticando attività all'aperto e rafforzando la nostra preziosa amicizia.

Abbiamo pianificato il nostro viaggio in maniera semplice, nonostante la sua complessità, concordando un itinerario e l'attrezzatura necessaria e lasciandoci guidare dal nostro umore e dal tempo. Nonostante il tempo non fosse promettente, eravamo determinati a iniziare la nostra avventura esplorando i fiordi orientali, una regione che non avevo mai visitato in inverno. Nella "città dei fiordi" di Borgafjörður Eystri, abbiamo ammirato la bellezza delle montagne circostanti. Abbiamo continuato a guidare lungo la costa meridionale, fermandoci a esplorare una laguna glaciale e una grotta di ghiaccio prima di raggiungere Hofn per la notte. Un passo di montagna era chiuso a causa di una tempesta, quindi abbiamo esplorato con calma i fiordi orientali, incontrando renne e visitando fari. Una volta liberato il passo per Borgafjordur Eystri, lo abbiamo attraversato con la mia Jeep Rubicon 4x4 e siamo arrivati alla nostra casa per i giorni successivi, la Blábjörg Guesthouse.

Libertà e solitudine

La Blábjörg Guesthouse, con i suoi dintorni mozzafiato, è stata la base perfetta per la nostra avventura. Il nostro appartamento aveva un ampio spazio per organizzare l'attrezzatura e lavorare sui contenuti del viaggio. Ci siamo riuniti per valutare le condizioni meteorologiche e abbiamo individuato una stretta finestra di bel tempo in una parte del fiordo per il giorno successivo. Sfruttando la nostra conoscenza dei microclimi islandesi, il giorno seguente abbiamo iniziato a esplorare il fiordo remoto di buon'ora.

Siamo partiti con gli sci, sentendoci liberi e soli nelle zone remote dell'Islanda. Il nostro stretto legame si è rafforzato mentre viaggiavamo insieme, non solo alla ricerca di condizioni sciistiche perfette, ma per la pura gioia di essere presenti nel momento. Durante il nostro tour, abbiamo osservato il terreno e notato gli effetti della tempesta, raccogliendo informazioni preziose per i nostri piani. Mentre salivamo con le pelli su dolci pendii, scalavamo le creste e scendevamo nelle valli, ci siamo goduti la cruda bellezza di ciò che ci circondava. Sette ore sono volate e siamo tornati alla nostra pensione, soddisfatti e appagati. Nonostante l'avvicinarsi della tempesta, eravamo soddisfatti della nostra incredibile giornata sulle piste.

La sera, mentre uscivamo in esplorazione nel bel mezzo della bufera, la neve fresca ci ha dato la carica. Ci siamo avventurati lungo una strada di montagna per sperimentare le mutevoli condizioni dell'ora blu, subito dopo il tramonto. I venti avevano depositato 30 cm di neve fresca, creando le condizioni perfette per sciare. Abbiamo girato su terreni morbidi, sciando finché c'era luce.

Mentre tornavamo alla pensione, abbiamo ripercorso la nostra giornata magica e le condizioni straordinarie. Improvvisamente mi sono ricordato di una tecnica che mi era stata insegnata per sciare: farsi trainare da un veicolo con gli sci ai piedi. Aleš e Rožle erano sulla corda, mentre io guidavo e spingevo sulla neve fresca. Abbiamo trascorso un'altra ora di sci indimenticabile a Borgarfjörður Eystri.

Verso il nord

Abbiamo fatto il pieno, preso un po' di generi alimentari e salutato la Blábjörg Guesthouse per il momento. Si prevedeva che la tempesta si sarebbe calmata verso sera nel nord dell'Islanda, e volevamo approfittarne per usare l'auto come base, visto che era dotata di una tenda da tetto per quattro persone.

Durante il nostro viaggio verso nord, ci siamo subito resi conto che la tempesta aveva chiuso tutte le strade che collegavano le due parti dell'Islanda. Tuttavia, abbiamo sperato che le strade sarebbero state aperte una volta che la tempesta si fosse placata. Dopo aver atteso per qualche ora alla base della chiusura della strada, ci è stato dato il via libera per continuare il nostro viaggio verso nord.

A causa del freddo pungente e delle cattive condizioni dello sci, il giorno successivo abbiamo optato per un'arrampicata su ghiaccio in un luogo spettacolare con vista sulla baia di Húsavík. I 15 chilometri di strada innevata sono stati impegnativi, ma siamo riusciti a raggiungere la base sull'oceano per un campeggio memorabile. La mattina seguente era calma e perfetta per l'arrampicata, e abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile arrampicandoci sulle onde che si infrangevano. Dopo aver catturato scatti incredibili e aver completato alcune belle scalate, ci siamo incontrati con gli amici per un'avventura in fuoristrada.

Cambio di programma

Dato che le condizioni a nord non erano a nostro favore, abbiamo deciso di provare ad attraversare gli altopiani islandesi da nord a sud con i nostri amici, fermandoci alla bellissima catena montuosa chiamata Kerlingafjöll per sciare. Abbiamo impiegato l'intera giornata per attraversare la strada di montagna chiamata Kjölur, ma siamo stati ricompensati con paesaggi remoti e bellissimi e condizioni di guida perfette. Siamo arrivati a Kerlingafjöll poco prima del tramonto e abbiamo trovato un fantastico campeggio per prepararci all'avventura sciistica del giorno successivo. Siamo stati accolti da un incredibile spettacolo di aurore boreali, nonostante il freddo intenso (-20°C) e i forti venti che hanno reso difficile la vita del campo.

Il risveglio del giorno successivo, con un cielo limpido, ha fatto sì che ne valesse la pena. Era una bella giornata per andare in esplorazione. Con gli sci in spalla e i ramponi sugli scarponi, siamo partiti per la vetta più alta del Kerlingafjöll. Le montagne sono aree geotermali e un sistema di vulcani situato negli altopiani centrali. Il vapore usciva dal terreno nelle valli che ci circondavano. È stata un'esperienza surreale assistere ai contrasti di caldo e freddo tutt'intorno. La cima ci ha permesso di vedere l'altopiano centrale e, cosa più importante, di vedere le condizioni del nostro progetto di attraversare l'altopiano più a est e raggiungere il rifugio della mia famiglia. Le condizioni sembravano ottime e le temperature rigide stavano creando ponti di ghiaccio sui fiumi lungo il nostro percorso verso il rifugio.

Dopo aver raggiunto la vetta e aver fatto un momento di silenzio per meditare, eravamo pronti a goderci la ricompensa della salita e a sciare. Quando abbiamo tolto le pelli, infilato gli scarponi e iniziato a sciare, abbiamo sentito la velocità, le curve e la neve crostosa sotto gli sci. Il vapore geotermico, il sole, il panorama, il vento sul viso, i sorrisi e le risate. È stata un'esperienza esaltante e ci è sembrato di sciare ai confini del mondo. Anche se non si trattava di una pista lunga o delle migliori condizioni sciistiche, eravamo insieme e stavamo vivendo questo mondo magico chiamato Islanda, e bisognava celebrarlo.

Da bambina ho imparato dai miei nonni la tradizione di fare un barbecue di agnello durante le gite in montagna. Durante la cottura dell'agnello ci assicuravamo di non lasciare alcuna traccia nella natura incontaminata e condividere l'esperienza con gli amici ci avvicinava. Durante la cena, abbiamo scherzato sul fatto che vedere l'aurora boreale avrebbe reso il nostro giorno perfetto ancora più perfetto. Con grande sorpresa, abbiamo assistito a un incredibile spettacolo dell'Aurora Boreale subito dopo aver finito di mangiare. Siamo rimasti incantati dalla bellezza della natura e ci siamo resi conto che abbracciarla con il cuore aperto è l'unico modo per apprezzarla davvero.

Il rifugio del nonno

Avevamo ancora molta strada da fare prima di concludere la nostra spedizione Infinite Circle nelle zone più remote dell'Islanda. Ma siamo stati attratti dal rifugio della mia famiglia per fare una pausa e riflettere sulle nostre esperienze. Il tempo era tranquillo, ma le abbondanti nevicate e la visibilità nulla rendevano la guida sul terreno ghiacciato un'esperienza unica e impegnativa. Con l'aiuto delle tracce GPS di un viaggio precedente, ci siamo presi il nostro tempo e siamo arrivati sani e salvi al rifugio.

Il rifugio, costruito da mio nonno e dai suoi fratelli 40 anni fa, è un luogo semplice, con un caminetto per riscaldarsi, acqua da una sorgente vicina ed elettricità da un piccolo pannello solare. Ma è il mio posto preferito al mondo e il luogo perfetto per riflettere sul nostro viaggio insieme. Abbiamo parlato di quanto sia unica la nostra amicizia e di come, anche nei momenti difficili, il mondo abbia un modo per aiutarci a guarire. Abbiamo abbracciato il ricordo di Jure e di come ci ha legato in un modo che ha reso possibile questa esperienza a distanza di anni. Rispettando l'altro e la natura, troviamo la vera soddisfazione e felicità. Il tempo trascorso nel rifugio è stato la conclusione perfetta della nostra avventura al Circolo Infinito.